Per recuperare i dati dopo la formattazione del disco rigido, è un compito altamente tecnico, non è facile, ma c’è un modo fattibile. Se siete uno specialista del computer è facile recuperare i dati dopo il “format”. In caso contrario, bisogna cercare metodi per recuperare i dati dopo la formattazione del tuo hard disk. Questo articolo vi mostrerà un modo semplice per il recupero dei dati.
Il programma da scaricare per far ciò è RECOVERIT chè in grado di aiutarti nel ripristinare file anche dopo la formattazione del tuo PC!! Esso è in grado di recuperare i dati persi nella maggior parte dei fallimenti del disco rigido, compresi dischi danneggiati o corrotti, dischi inaccessibili per danneggiamento delle partizioni e file system, tra cui tutte le versioni di FAT e NTFS fino alle ultime modifiche apportate in Windows Vista. È possibile ripristinare i file eliminati accidentalmente e recuperare i dati da dischi formattati, schede di memoria flash e le fotocamere digitali.
Innanzitutto SCARICA e installa sul PC (Windows o Mac) questo software (la versione di prova ti consentirà di vedere come funziona e recuperare files)
NB: Se possiedi un Mac, leggi questo articolo
Nota: Non installare Magic Uneraser sullo stesso disco o partizione che contiene i file corrotti o da recuperare dopo la formattazione. Installalo su un disco secondario o memory card o floppy disk, USB drive, o masterizzalo su CD o DVD.
Step 1. Una volta scaricato e installato il programma, fai doppio click sull’icona del programma e comparirà una schermata principale con tutti i dischi che possono essere analizzati dal programma
Step 2: Scegli il disco formattato e analizzalo
Nell’angolo in alto a sinistra del programma c’è una lista di dischi collegati al tuo computer. Scegli il disco che contiene i file cancellati. Sul pannello del programma clicca su “Analizza”. Recoverit inizierà ad analizzare il disco selezionato e ne visualizzerà i contenuti. Questa procedura ci metterà un pò di tempo.
Puoi fermare il processo di analisi, premendo “Stop Analisi”, raccomandiamo comunque di attendere la fine dell’analisi.
Step 3: Trova file canellati dopo formattazione
Al termine dell’analisi nella finestra a sinistra verranno visualizzate tutte le cartelle del disco analizzato. Selezionando le cartelle vedrai sulla destra il loro contenuto. Quindi è come se stai visualizzando i contenuti in Windows Explorer. Oltre ai file e cartelle esistenti vedrai anche file e cartelle cancellate. Questi ultimi sono contrasegnati con una croce rossa. Puoi anche usare l’opzione “Trova File” per trovare i file che ti servono. Inoltre cliccando su “Filtro” verranno visualizzati solo i file cancellati. Nella finestra di destra potrai visualizzare (anche nell’anteprima) e recuperare i file e cartelle.
Step 4: Recupero File
Per recuperare i file seleziona i file di tuo interesse e clicca su bottone “Recupera”. Apparirà una finestra di recupero file se la tua versione del programma è registrata. In questa finestra potrai scegliere una cartella di destinazione dei file recuperati dal hard disk che ha subito la formattazione.