In questo articolo vogliamo approfondire e chiarire un tema, o meglio una domanda ricorrente per chi si accinge ad acquistare una chiavetta internet: quale chiavetta e offerta internet mobile scegliere fra quelle dei vai operatori Tim Vodafone Wind e Tre? Quali sono le differenze fra le varie offerte di internet mobile dei vari operatori?
Dare una risposta a questa domanda non è banale. Ci sono troppi fattori che influenzano nella scelta e che vanno considerati. Di seguito i “parametri” che potrebbero influenzare sulla scelta della chiavetta e dell’operatore:
1) Prezzo Chiavetta / Internet key / Router Mobile Wifi
2) Offerta Internet
3) Velocità e Prestazioni Chiavetta / Internet key / Router Mobile Wifi
4) Copertura del segnale UMTS/HSDPA/3G/4G
Mentre per i primi 2 punti ci sono tutti gli elementi per poterne fare una valutazione, per il punto 3 e 4 tutto dipende dall’operatore e dalla zona in cui si abita.
Sulla pagina CONFRONTO OFFERTE del nostro blog trovi tutte le offerte di “internet mobile” dei vari operatori. A livello di offerta e prezzo, possiamo dire che non c’è una tariffa che “conviene” più delle altre… tutto dipende dall’utilizzo che ognuno di noi fa di internet e delle esigenze personali.
Consigliamo di scegliere quella tariffa che più quindi si avvicina al nostro comportamento di “navigatori” di internet.
I punti 3 e 4 sopra elencati quindi spesso diventano “decisivi” per l’acquisto di una chiavetta rispetto ad un’ altra. Peccato che essendo il tutto dipendente dalla zona di residenza, e quindi dalla copertura, non si può dire a priori quale è migliore o più veloce e quale invece è una “fregatura”.
Navigando su Internet si trovano tanti articoli e recensioni relative a test di velocità fra chiavette di diversi operatori, ma noi CONSIGLIAMO VIVAMENTE di non considerarle come veritiere, a meno che non si abiti nello stesso palazzo di chi ha effettuato quel test 😉
Ultimamente sono state create ANTENNE PER CHIAVETTE INTERNET che aiutano a migliorare sensibilmente la ricezione del segnale UMTS/HSDPA di quelle chiavette che si trovano in zone meno coperte. Insomma la qualità della chiavetta può aumentare di molto grazie a questi congegni elettronici che stanno avendo un ottimo riscontro da parte degli utenti, anche da parte dei più scettici!
Una cosa molto utile che possiamo sicuramente fare in questo articolo è raccontare ognuno l’esperienza che ha avuto in modo da farci un’idea sommaria di quale possa essere la chiavette e l’operatore “migliore” (più affidabile) e quello meno in termini di connettività Internet!!
Postate i vostri commenti, saranno sicuramente utili a tutti coloro che voglio fare una scelta intelligente e accurata 🙂
Si seguito anche un sondaggio: seleziona la chiavetta che usi e che credi sia la “migliore” in termini di performance
[poll=1]
Infine vi elenchiamo di seguito le chiavette (o i nuovi router wifi mobili) più venduti tramite amazon, quindi potete dare un’occhiata!