Whatsapp è sicuramente l’instant messeger più utilizzato dagli utenti e possessori di uno smartphone o tablet. Sia gli utenti Android che quelli iOS (iPhone) e Windows Phone, utilizzano l’app Whatsapp per inviare e ricevere messaggi, foto, ecc…
Cosa accade quando si cancella per sbaglio un messaggio su Whatsapp? Molti pensano che esso sia ancora recuperabile perchè c’è una copia sul server di Whatsapp… in realtà non è cosi’. I messaggi cancellati da Whatsapp possono essere recuperati solo utilizzando dei software professionali di recupero dati, in grado di andare ad analizzare la memoria del dispositivo e a rilevare eventuali messaggi ancora presenti. Uno dei software sicuramente piu’ potenti in tal senso è Dr.Fone per iOS (per utenti iPhone) e Dr.Fone per Android (per chi possiede un Samsung Galaxy, HTC, LG, ecc..).
Per chi possiede un iPhone e utilizza iCloud c’è inoltre un’altra possibile soluzione: il recupero dei messaggi whatsapp tramite iCloud. Per far ciò è sempre possibile utilizzare Dr.Fone per iOS. Ecco i link da cui potrai scaricare la versione trial (versione che ti fa vedere in anteprima tutti i messaggi recuperabili da icloud)
Ecco come recuperare messaggi whatsapp tramite iCloud.
Passo 1. Scarica, installa e avvia il programma. Apparirà questa finestra principale:
Passo 2. Scegli il “recupero dati da backup icloud”
Clicca in alto a destra sulla scheda “Reupera Dati Da iCloud Backup File” e apparirà questa nuova schermata:
Passo 3. Accedi al tuo account iCloud
Scrivi i dati del tuo account (apple id e password) e clicca poi sul simbolo per accedere. Il programma a questo punto visualizzerà tutti i file di backup trovati su iCloud e che potrà analizzare:
Passo 4. Scegli e analizza backup da cui recuperare messaggi whatsapp
Scegli il backup più aggiornato e clicca a destra su Download. Dopo il download del file di backup potrai iniziare l’estrazione di tutti i dati memorizzati nel backup iCloud. Alla fine vedrai una finestra come questa, con tutti i dati organizzati per categoria:
Adesso non ci resta che accedere alla categoria “WHATSAPP” per vedere tutti i messaggi trovati nel backup icloud e che sono recuperabili. Scegli i messaggi desiderati e clicca infine su RECUPERA per salvarli sul tuo computer. Tutto qui!