E’ molto facile imbattersi in siti con contenuti che sono ad esempio bloccati o disponibili solo per i residenti di un determinato paese. Ad esempio, Netflix, Hulu e Pandora non sono accessibili in tutti i paesi del mondo e durante la stagione della Coppa del Mondo, gli operatori televisivi di tutto il mondo potranno utilizzare la tecnologia geoblocking per evitare che qualcuno al di fuori dei loro territori possa visualizzare la partita. In queste situazioni, la maggior parte delle persone utilizzano un servizio VPN per bypassare la restrizione geoblocking. Per tali situazioni c’è anche uno strumento che si chiama Hola, si tratta di un VPN gratuito facile da usare. Sito ufficiale: Hide.me
La maggior parte dei servizi VPN hanno i propri server in tutto il mondo, e consentono di connettersi manualmente a un determinato server per accedere a contenuti specifici di quel paese. Ciò che rende Hide.me diverso è che fa uso della tecnologia Peer 2 Peer (P2P) per collegare e accedere al contenuto. Ciò significa che la connessione migliora all’aumentare del numero di utenti, il che è spesso l’opposto con servizi VPN tradizionali. Inoltre, con la tecnologia P2P, si può facilmente passare a qualsiasi paese senza dover apportare modifiche alla configurazione del server.
Hola esiste come estensione per i principali browser. E’ disponibile per Firefox, Chrome, Safari e Internet Explorer. E’ disponibile anche come applicazione per Android, iOS e Windows.
Per Iniziare
Per iniziare, è sufficiente accedere a Hide.me e dalla sezione DOWNLOAD scaricare e installare il programma (disponibile per PC Windows, Mac, iOS, Android, ecc..
Ora, fai click su ABILITA VPN e attendi la connessione.
Una volta attivata la connessione VPN vai sul sito bloccato. In questo caso, ho usato Hulu.com.
Questo è quello che vedo prima di usare Hola: un messaggio di blocco che afferma che non sono degli Stati Uniti e non posso assistere allo spettacolo.
Dopo l’attivazione della connessione VPN potrai accedere ai contenuti del servizio bloccato. Cliccando su “Modificare” potrai infatti andare ad impostare un IP degli Stati Uniti. In questo modo il collegamento utilizzerà una connessione statunitense.
La pagina si aggiorna, dovresti essere in grado di accedere al contenuto bloccato.
In alcuni casi, Hide.me è in grado di rilevare l’URL e commutatare automaticamente nella posizione ancor prima di conoscerla. Ecco come è facile usare Hide.me. Configurazione assolutamente zero.