Il campionato del mondo sta per terminare, la Formula1 ci sta per dare l’arrivederci a marzo 2015, quando ripartirà una nuova emozionante stagione. Gli appassionati nel frattempo possono prepararsi con i propri smartphone, semplicemente scaricando un’applicazione che permette di seguire in tempo reale qualsiasi gara, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.
– Race Calendar 2014 è tra le migliori applicazioni in assoluto per quanto riguarda gli aggiornamenti sul campionato di Formula. L’app infatti dà la possibilità di scorrere le classifiche piloti e costruttori, i profili dei team, i risultati delle prove e delle qualifiche nonchè delle gare e tutte le statistiche che ne conseguono, diventando un valido alleato anche per gli appssionati dei siti di scommesse sulla Formula 1 come questo.
– TEAM F1 (Free) è un’ ottima applicazione con tante funzioni utilissime per disporre in ogni momento di qualsiasi news e aggiornamento sul Campionato di Formula 1. TEAM F1 fornisce in tempo reale gli aggiornamenti sul meteo e sulle condizioni della pista, ormai fulcro delle strategie dei vari team. Contiene in più la classifica piloti sempre al passo e la griglia di partenza aggiornata e collegata alla sessione prove in corso. Nell’applicazione è inoltre possibile trovare le news, gli aggiornamenti e le interviste postgara e la lista di tutti i team e piloti in gara.
Sempre riguardanti il mondo Formula1 vi sono tante altre applicazioni gratuite, costantemente aggiornate e che consentono agli appassionati di motori di essere sempre informati.
– FORMULA1 2014 ad esempio, mette a disposizione degli utenti svariati ed interessanti strumenti grazie ai quali è possibile seguire in tempo reale la classifica piloti e quella costruttori, le news provenienti dai box e le relative scelte strategiche. All’interno dell’applicazione inoltre, è possibile trovare l’elenco dei tracciati e tutto quel che concerne le news provenienti direttamente dai box delle scuderie, come per esempio i dettagli del passaggio di Vettel alla scuderia di Maranello, al posto di Alonso.
– F1 3D RACING è un’applicazione molto interessante e ideale per restare informati live sulle gare della Formula1. A differenza di poche altre, non dispone di un servizio video live ma detiene innumerevoli informazioni dalle prove libere del venerdi, passando per le prove ufficiali del sabato con la griglia di partenza sempre aggiornata, fino alla gara della domenica.
L’applicazione inoltre, contiene le classifiche piloti e costruttori sempre aggiornate ed un’ampissima galleria di foto delle auto e dei piloti relative ad ogni gara svolta.
– Official F1 App è l’applicazione ufficiale della Formula1, distribuita negli store degli smartphone ed è senz’altro la migliore in assoluto per seguire le gare. L’applicazione è disponibile sia nella versione free, sia nella versione premium a pagamento. La versione free contiene le funzionalità basilari, come i tempi gara, i circuiti, i dati sui piloti ecc..
La versione premium invece, offre in più il live timing, attraverso cui è possibile monitorare live i tempi di ogni singolo pilota negli intertempi durante le prove libere del venerdi e durante le qualifiche ufficiali del sabato.
– Formula Racing News App è una buona applicazione contenente le ultime news, il calendario delle gare, i risultati, le caratteristiche delle squadre, i piloti, la classifica a squadre, i video degli highlights e le interviste. È inoltre possibile ottenere notizie sulle squadre e particolari piloti come Lewis Hamilton (Mercedes), Fernando Alonso (Ferrari), Sebastian Vettel (Red Bull) e Jenson Button (McLaren).
All’interno dell’applicazione vi sono quattro principali sezioni: news , interviste, team e piloti grazie alle quali scollarsi dallo smartphone non sarà per niente facile. Questa App non è ufficiale e non è associata in alcun modo con uno dei marchi registrati della Formula 1