Ho contratto uno Spyware che ha cambiato le preferenze di funzionamento di Firefox. In pratica, la homepage è stata modificata con un collegamento a un sito commerciale. Sono già riuscito a rimuovere l’applicazione nociva, ma nonostante questo non riesco a reimpostare correttamente le funzioni di Firefox.
Purtroppo quando un’applicazione nociva colpisce, anche se riesci a rimuoverla, spesso è necessario perdere tempo a riparare i danni subiti. Il tuo caso è lampante. Tuttavia non devi preoccuparti, perché possiamo ripristinare le funzioni di Firefox in pochi e semplici passaggi. Nonostante lo Spyware abbia agito in profondità, per risolvere basta entrare nel pannello di configurazione del browser. Apri Firefox e nella barra degli indirizzi scrivi il comando aboutconfig.
Vedrai comparire una pagina fitta di istruzioni, ognuna delle quali corrisponde a una specifica opzione di funzionamento del browser.
Per ripristinare la homepage eliminando il collegamento al sito commerciale, cerca la voce browser.startup.homepage. Per velocizzare l’operazione di ricerca, puoi usare la barra superiore che permette di filtrare i risultati.
Basta scrivere al suo interno l’istruzione che stai cercando. Una volta trovata, decidi di reimpostare l’indirizzo predefinito della homepage o personalizzarlo con una pagina a tuo piacere.
Nel primo caso basta selezionare l’istruzione con il tasto destro del mouse e scegliere la voce Ripristina. Se invece vuoi personalizzarla, basta optare per la funzione Modifica. Se vuoi ristabilire anche la corretta apertura delle schede senza che si aprano pagine pubblicitarie, ripristina la voce browser.newtab.url.